Tondo Pub si trova in via Tuscolana 822/a, al Quadraro ai piedi della famosa “salita” (o discesa) di Porta Furba. Birra, pizza lievitata 48 ore fragrante e leggera, burger con accostamenti particolari, ingredienti di prima scelta…e molto altro!

Lunedì Chiuso
Martedì 18:00 - 01:00
Mercoledì 18:00 - 01:00
Giovedì 18:00 - 01:00
Venerdì 18:00 - 01:00
Sabato 18:00 - 01:00
Domenica 18:00 - 01:00

ISCRIZIONI CHIUSE

Il tuo viaggio alla scoperta del vino

A grande richiesta, siamo felici di annunciare la prima edizione del Corso per Amatori di Degustazione & Avvicinamento al Vino organizzato da Tondo.

Nella nostra Sala Verde, dedicheremo una serata a settimana all’arte del saper bere, scoprendo cosa aggrada il nostro palato e cosa no.

Tecniche di produzione, di degustazione e servizio saranno affrontate in un percorso di 5 lezioni tematiche della durata di 2 ore ciascuna, con minimo 3 vini in degustazione, sotto la guida della Sommelier professionista Valentina Cinti.

Perché questo corso

Il corso ha l’obiettivo di consentire ad un numero sempre più ampio di appassionati di muovere i primi passi nel mondo di questa leggendaria bevanda che da oltre 4.000 anni capeggia sulle nostre tavole in declinazioni diverse.

5 Lezioni
10 Ore di lezione
15 Vini degustati
160 € Tutto incluso

La Docente

Valentina Cinti

Sommelier AIS e FISAR, diplomata in Piemonte presso l’Accademia del Gambero Rosso di Torino

Il mio Credo: no sommelier infiocchettati, no abbinamenti accademici, si ai palati educati. Non importa chi sei o quanto puoi spendere per una bottiglia, l’importante è bere bene, se sai come farlo. Stappo bottiglie di vino da metà della mia esistenza, iniziando prematuramente ad un’età del tutto illegale. Ho studiato tanto, fatto concorsi, servito capi di stato, stelle della musica internazionale e non solo, al servizio di noti chef stellati e imprenditori fuori controllo: che cosa ho imparato? Che il Vino, prima di tutto, è un piacere a 360° gradi, dal bicchiere ci avvolge attraversando i nostri cinque sensi. Non c’è bevitore alle prime armi che non possa capire cosa lo aspetta in un calice con la giusta guida, non c’è curiosità più genuina di quella volta a scoprire quale infinito lavoro si cela dietro ad ogni etichetta. Il nostro palato, come la nostra persona, cambia e si evolve nel tempo, sta a noi riuscire a trarre sempre vantaggio da queste sottili mutazioni.

Valentina Cinti

Sommelier AIS e FISAR, diplomata in Piemonte presso l’Accademia del Gambero Rosso di Torino

 

Valentina Cinti

Sommelier AIS e FISAR, diplomata in Piemonte presso l’Accademia del Gambero Rosso di Torino

 

Programma del corso

Lezione 1 - Mercoledì 18 Gennaio h.20

Pronti, partenza…Wine!

La prima lezione inizierà con un grande brindisi.

Sulla base di tre vini spumanti di provenienza e fattura diversa, scopriremo insieme quali sono i metodi di produzione, i sistemi di allevamento, i vitigni adatti alla spumantizzazione e loro annessa classificazione.

Non mancheranno cenni storici e i primi imput alle tecniche di servizio: ovvero, come non fare un buco nel controsoffitto di casa ad ogni aperitivo!

In degustazione: un Prosecco Superiore di Valdobbiadene, un Franciacorta Satèn e uno Champagne Brut Reserve.

Lezione 2 - Mercoledì 25 Gennaio h.20

Bianchi d’Italia, questi sconosciuti…

La seconda lezione si baserà sull’enografia nazionale “in bianco”. Scaveremo tra i vitigni a bacca bianca autoctoni d’Italia, capiremo l’importanza delle loro sottozone e relativi terroir. Snoccioleremo regioni e vigneti leggendari, alla scoperta delle più disparate tecniche di vinificazione e affinamento.

In degustazione: un Langhe DOC, un Verdicchio Classico Superiore del Castello di Jesi, un Etna Bianco e una chicca tutta da scoprire.

Lezione 3 - Mercoledì 1 Febbraio h.20

Rossi e buoi, dei paesi tuoi!

In Italia vantiamo la più grande varietà di vitigni a bacca rossa che danno vini infinitamente longevi: dov’è il segreto della loro eterna giovinezza? Parleremo di climi e micro-climi, di ere geologiche e, soprattutto, di enologi che hanno cambiato per sempre il mondo del vino.

In degustazione: un Gattinara DOCG, un Lagrein, un Sagrantino di Montefalco e un’isolano leggendario.

Lezione 4 - Mercoledì 8 Febbraio h.20

Lesson numer four: Prodezze dal Mondo

L’Italia è il primo produttore di Vino al mondo per quantità e per consumo procapite. Che cosa succede nel resto del mondo? Francia, Spagna, Germania, Portogallo ma anche California, Cile, Sud Africa, Nuova Zelanda. Una lezione ad alto tasso etilico dedita a scoprire cosa succede fuori dai nostri confini.

In degustazione: un rosso francese, un bianco neozelandese, un bianco tedesco.

Lezione 5 - Giovedì 16 Febbraio h.20

Dulcis in fundo

Raspi e bucce, una volta separati dal mosto, possono dare ancora prodotti straordinari e di altissima qualità. La lezione volgerà a conoscere le altre declinazioni del Vino, quelle più inaspettate, dall’aperitivo al dopocena.

In degustazione: un pisco, un cognac, un barolo chinato e altre sorprese.

Min/Max Partecipanti

7-15 persone

Quando

Dal 18 Gennaio al 16 Febbraio

Durata

Lezioni di 2 ore, dalle 20 alle 22

Dove

Via Tuscolana 822 - Roma

Docente

Valentina Cinti, Sommelier AIS e FISAR

Attestato

Attestato di partecipazione finale

Acquista il corso di
avvicinamento al vino

160 €

tutto incluso

Perfetto come regalo di Natale

Un Corso di avvicinamento e degustazione vino è un regalo decisamente originale e molto apprezzato. Compila il form in basso, ti invieremo la conferma e prepareremo per te un coupon che potrai regalare alla persona interessata.

Pagamento con bonifico bancario. Confermeremo la tua iscrizione inviandoti i dati per il bonifico. Il corso richiede un minimo di 7 partecipanti per poter essere erogato.

Prenota un tavolo